Lavorare a Walt Disney World: Ora è (di nuovo) possibile!
By Valentina
04 Aprile 2022
Hai mai pensato di andare a lavorare a Walt Disney World? Dopo più di due anni, ora è di nuovo possibile. Come diciamo sempre, molti dei cast members dei parchi di Orlando - EPCOT in particolare - non sono lavoratori fissi, ma persone che fanno parte di uno dei Programmi di lavoro offerti da Disney.
Lavorare ad EPCOT
Tra questi programmi, quello rivolto agli studenti dei College americani (Disney College Program), quello rivolto ai veterani, e quello, sicuramente più interessante per noi: il Cultural Representative Program. Questo programma è rivolto a cittadini Italiani, francesi, tedeschi, inglesi e canadesi, che potranno lavorare ad EPCOT con un contratto da 12 mesi.
Per quanto riguarda le mansioni, ci sono due aree principali in cui gli italiani saranno impiegati: merchandising e food and wine, ovvero lavori in negozi di souvenir, e mansioni nei ristoranti, quasi tutti dentro il padiglione italiano di EPCOT.
Vediamo le mansioni in dettaglio. Per quanto riguarda il ruolo in merchandise:
Presentare e vendere merchandise (incluso alcool e tabacco) in locations al chiuso o all'aperto
Prendere ordini, preparare e assemblare cibo
Gestire pagamenti: manualmente o con registro di cassa elettronica
Stoccaggio e pulizia degli ambienti di vendita
Noleggio passeggini e sedie a rotelle - incluso lavoro manuale
Preparazione di cibo e dolci
Preparazione pacchi per spedizioni e consegne
Per quanto riguarda il ruolo in Food and Beverage, che si riferisce ai ristoranti Table Service di EPCOT (Tutto Italia Ristorante, Tutto Gusto o Via Napoli):
Vendita di cibo e bevande (anche alcooliche)
Prendere ordini, preparare e assemblare cibo
Gestire pagamenti: manualmente o con registro di cassa elettronica
Utilizzare un sistema di prenotazione elettronico per ristoranti
Portare ospiti al tavolo
Prendere ordinazioni e servire cibo
Preparare tavoli, ristorante e carrelli
Sollevare pesi
Pulire tavoli, gestire spazzatura, pulire cucina e piani di lavoro.
I requisiti per partecipare
I requisiti sono semplici: essere maggiorenni, con un buon livello di inglese, e rappresentare al meglio la cultura del paese da cui si proviene. Ecco cosa dice, letteralmente, l'offerta di lavoro:
Recruitiamo persone simpatiche, aperte e con orientamento al servizio al cliente, in grado di rappresentare la loro cultura, tradizioni e la storia del loro paese.
L'anno scorso, una ragazza che ha partecipato al programma è stata intervistata da Davide di Parks and Fun, trovate l'intervista integrale qui:
Se siete interessati a saperne di più sul programma, trovate il sito ufficiale, con i link per mandare la vostra domanda, a questo indirizzo. Buona fortuna!
Se quest'articolo è stato interessante, non dimenticarti di seguirci sul podcast “Aperitivo a Main Street, U.S.A.”, disponibile su Spotify, Anchor e tutte le altre maggiori piattaforme audio!