By Valentina
10 Aprile 2022
Se ascolti il mio podcast da un po', questo articolo ti sembrerà quasi scontato, ma se invece sei un novizio dei parchi Disney, nelle prossime righe troverai un'informazione salvavita: infatti, acquistare i biglietti per i parchi a tema Disney non permette più l'accesso automatico ai parchi! Dal 2020, Disney ha un sistema di Park Reservations - ovvero prenotazione dei parchi, che è in buona parte svincolata dai biglietti. Questo nuovo sistema vale per Walt Disney World, Disneyland California e Disneyland Paris. Se stai pensando ad un viaggio in queste tre locations, preparati per tempo.
Dai un'occhiata ad uno dei tanti crowd calendars - ovvero i calendari dell'affluenza e decidi quali giorni passare a Walt Disney World. Ecco quelli piú attendibili: Undercover Tourist e TouringPlans.com. Dai un'occhiata anche al calendario degli eventi di Walt Disney World, per farti un'idea del periodo giusto per te.
Una volta trovato il periodo che fa per te, controlla SUBITO se è possibile prenotare l'ingresso al parco a cui sei interessato. L'unico sito ufficiale per le prenotazioni è quello di Walt Disney World.
Come si vede nell'immagine qui sopra, le date verdi indicano che tutti e quattro i parchi hanno spazio disponibile, nelle date gialle, solo alcuni parchi sono ancora prenotabili, mentre nelle date grigie, Walt Disney World è già sold-out.
www.disneyworld.eu
Ora che sappiamo che l'ingresso ai parchi è possibile, è arrivato il momento di acquistare i tuoi biglietti. Per Walt Disney World ci sono moltissime opzioni, e a meno che tu non voglia acquistare un pacchetto con hotel durante i periodi di promozione, le soluzioni più convenienti sono sempre offerte da siti terzi rispetto a Disney. Io ti consiglio di cercare un po' nel web, anche sei il mio sito di riferimento numero uno è sempre Undercover Tourist, sia per Hotels on-site, che biglietti per i parchi.
Biglietti alla mano, o meglio, linkati al tuo profilo su My Disney Experience - l'account ufficiale di Walt Disney World a cui non puoi fare a meno! - è arrivato il momento di tornare sul sito diWalt Disney World e fare la tua prenotazione. Solo a questo punto, con biglietto E prenotazione sarai sicuro di poter accedere al parco nel giorno che hai scelto. MISSIONE COMPIUTA!
Le istruzioni che ti ho dato per Walt Disney World sono molto simili anche per i parchi della California. Dunque inizia sempre consultando un affidabile Crowd Calendar.
Consulta il sito ufficiale di Disneyland per dare un'occhiata alla situazione Park Reservations. Ecco l'unico link ufficiale. Ricorda: Disney California ha solo due parchi, e anche più piccoli rispetto a quelli della Florida: i parchi sono sold-out molto più di frequente!
Acquista i biglietti per i parchi dove meglio credi, o dal sito ufficiale, se ci sono pacchetti sconto, o da uno dei siti autorizzati. anche in questo caso, Undercover Tourist è un'ottima risorsa.
Linka i tuoi biglietti al tuo profilo Disney sul sito di Disneyland o scarica l'app ufficiale per Disneyland California e procedi con la prenotazione dei tuoi parchi. FATTO!
Le istruzioni che ti ho dato per Walt Disney World e Disneyland valgono anche per Disneyland Paris. Dunque inizia sempre consultando un Crowd Calendar
Nota importante! Se hai prenotato Hotel + Biglietti dal sito di Disneyland Paris, non devi fare nulla. Sarai in grado di accedere ad entrambi i parchi senza dover preoccuparti della Park Reservation!
Consulta il sito ufficiale di Disneyland Paris per sapere quali parchi hanno ancora posti disponibili in quali giorni. Ecco il link ufficiale.
Acquista i biglietti per i parchi dove meglio credi, o dal sito ufficiale, se ci sono pacchetti sconto, o da uno dei siti autorizzati. Purtroppo, non ho nessun sito affidabile da raccomandarti, ma fammi sapere se ne conosci qualcuno tu!
Registra i tuoi biglietti al tuo profilo Disney sul sito di Disneyland Parise procedi con la prenotazione dei tuoi parchi.
FATTO!Altre domande comuni:
D: Dove si comprano i biglietti per i parchi?
R: I biglietti per tutti i parchi Disney sono disponibili online sui siti ufficiali dei rispettivi parchi o si possono acquistare tramite rivenditori autorizzati (guarda nell'articolo per qualche sito affidabile). I biglietti per i parchi NON sono più venduti ai botteghini fisici all'ingresso dei parchi (salvo rarissime eccezioni). NON recarti ai parchi senza biglietto!
D: Come si fanno le prenotazioni con il Park Hopper?
R: Se hai comprato biglietti che includono la possibilitá di cambiare parco durante il giorno, dovrai preoccuparti di prenotare solo il primo parco che visiterai.
D: Quando posso prenotare il parco da visitare?
R: E' possibile fare la propria Park Reservation con più di un anno di anticipo. Il consiglio generale è di farla il prima possibile, appena acquistati i biglietti.
D: Cosa succede se cambio idea?
R: Puoi sempre modificare la tua Park Reservation via My Disney Experience, a condizione che il nuovo parco che vuoi visitare abbia ancora disponibilità
D: Serve la Park Reservation per i parchi acquatici Disney?
R: No, in questo momento i parchi acquatici non richiedono prenotazione. Stai in occhio però, le cose potrebbero cambiare in fretta!
D: Serve la Park Reservation per i parchi Universal ad Orlando?
R: Al momento Universal non ha un sistema di Park Reservation ma ci sono rumors sul fatto che potrebbe arrivare presto anche per loro. Stai sempre in occhio!
VISITA IL MIO ONLINE SHOP!
Magliette, adesivi e tanto altro, tutti dedicati al mondo dei parchiSe quest'articolo è stato interessante, non dimenticarti di seguirci sul podcast “Aperitivo a Main Street, U.S.A.”, disponibile su Spotify, Anchor e tutte le altre maggiori piattaforme audio!